Per limitare quanto più possibile gli effetti negativi che ogni evento naturale può arrecare, è necessario adottare alcune precauzioni: le cosiddette buone pratiche di autoprotezione.
La Provincia di Arezzo, in collaborazione con le associazioni di Volontariato di Protezione Civile, ha predisposto una serie di depliant informativi per la popolazione sui corretti comportamenti da tenere prima, durante e dopo un’emergenza di protezione civile. I file in formato pdf si trovano nella sezione documenti a fondo pagina.
Il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile ha ideato, a livello nazionale, la campagna “Io non rischio” con la realizzazione di apposite brochure informative sui rischi del territorio (per il nostro territorio Alluvioni e Terremoti) e le buone pratiche per ridurne il rischio. Anche questi documenti si trovano in versione pdf cliccando in fondo a questa pagina nella sezione “documenti”, oppure navigando all’interno del sito del Dipartimento dedicato alla campagna “io non rischio”.
Ricordiamo che, durante un’emergenza, spetta ai Comuni fornire le informazioni alla popolazione sull’entità ed evoluzione dell’evento. Pertanto, per tenerti informato collegati ai siti istituzionali, social o App del tuo Comune.
Per quanto riguarda le “allerta meteo” abbiamo riportato una descrizione del loro funzionamento sul nostro sito alla pagina il sistema di allerta meteo
Per gli incendi boschivi potete consulatre i bollettini per il rischio incendi boschivi nella pagina a loro dedicata in questo sito cliccando qui
Per le scuole sono stati attivati specifici progetti di informazione agli studenti denominati “Conoscere per proteggersi” la cui sintesi è riportata in una apposita sezione del nostro sito cliccando qui.
Infine, cosa succede alle persone con disabilità in una situazione di emergenza? Le persone con disabilità devono essere preparate ad affrontare le situazioni di emergenza perché vivono in un mondo che non è progettato per loro quindi devono essere formate per conoscere il pericolo e per gestire la paura in attesa dei soccorsi. Per questo motivo sono stati attivati diversi progetti:
- l’Associazione Crescere di Arezzo (https://associazionecrescerearezzo.it/) ha realizzato degli opuscoli per le persone con disabilità intellettiva che è possibile scaricare nel loro sito o cliccando di seguito:
Gli opuscoli dell’Associazione Crescere
- con l’Associazione Autismo Arezzo sono stati realizzati dei progetti mirati a formare il personale del Soccorso e della Protezione civile su come approcciarsi alle persone autistiche durante le emergenze. La sintesi del lavoro svolto è riportata nella pagina dedicata all’autismo:
I video dell’Associazione Autismo Arezzo
- con l‘Ente Nazionale Sordi ENS, sono stati realizzati dei filmati nella Lingua dei Segni Italiana LIS e riportati alla seguente pagina:
I Video LIS dell’Ente Nazionale Sordi