Nell’ambito della settimana nazionale della Protezione Civile la Provincia di Arezzo apre le porte della Sala Operativa Provinciale (SOP) a tutta la cittadinanza.
Dalle ore 9:00 alle ore 17:00 sarà possibile visitare la SOP e conoscere le attrezzature ed i sistemi di monitoraggio degli eventi di protezione civile. A tutti coloro che parteciperanno saranno illustrate le principali attività che vengono svolte all’interno di una sala operativa: il monitoraggio della situazione meteorologica in atto, i livelli idrometrici dei principali corsi d’acqua, gli applicativi web per la segnalazione delle criticità, le comunicazioni radio, il monitoraggio degli eventi sismici, l’analisi dei principali pericoli e rischi presenti sul territorio. L’illustrazione del funzionamento della SOP sarà a cura dei tecnici provinciali e del volontariato di protezione civile.
Durante la mattinata sarà presentato alla stampa anche il progetto “Conoscere per tutelarsi perchè la Protezione Civile siamo tutti noi” rivolto alle scuole del territorio provinciale. Il progetto consentirà di raggiungere centinaia di studenti suddivisi in oltre 15 Istituti scolastici delle 4 vallate del territorio aretino e del Capoluogo Arezzo. Attraverso la conoscenza dei pericoli presenti sul territorio ed adottando corretti comportamenti (prima, durante e dopo un evento clamitoso) possiamo tutelare noi stessi e contribuire al buon esito delle attività di protezione civile. La Scuola, pertanto, rappresenta l’interlocutore privilegiato con cui intraprendere percorsi di informazione, sensibilizzazione e prevenzione dei rischi, al fine di formare cittadini sempre più consapevoli del loro ruolo nella corretta gestione delle calamità naturali.