Proseguono le iniziative del Progetto “Conoscere per proteggersi” dedicato alle scuole del territorio provinciale. Nella giornata di martedì 30 gennaio, si è svolto l’incontro presso l’Istituto Comprensivo Vasari di Arezzo.
Cinque le classi coinvolte. Al suono della prima campanella, è stato dato il via agli incontri nell’aula magna della scuola. Oltre 100 sono stati gli studenti coinvolti delle classi terze della secondaria di primo grado.
Sono stati affrontati i temi relativi ai rischi prevalenti nel territorio della città di Arezzo con una particolare attenzione al rischio sismico. Successivamente, per ciascun pericolo potenziale, sono state illustrate le buone pratiche per la riduzione degli effetti dannosi e quelle di autoprotezione. Al termine degli incontri all’interno della scuola, gli studenti sono passati all’esterno dove sono stati allestiti 5 stands informativi sui mezzi del Sistema di Protezione Civile di livello provinciale.
Divisi in gruppi, i ragazzi hanno conosciuto il personale e le attrezzature dei Vigili del Fuoco e delle Associazioni di volontariato con i propri mezzi utilizzati per il Soccorso Sanitario, per la Protezione Civile e l’Antincendio boschivo. Per questa esperienza i ragazzi hanno potuto contate sul contributo dei Volontari e dei mezzi di ANPAS, Croce Rossa, CISOM, La Racchetta, Misericordie ed Associazione Nazionale Alpini. Nella quinta postazione era presente il personale del Comune di Arezzo che ha illustrato il Piano di Protezione Civile comunale ponendo particolare attenzione ai sistemi di comunicazione delle allerta meteo e dell’ubicazione delle aree di attesa della popolazione.
All’iniziativa, oltre al Dirigente Scolastico Marinella Verrazzani, erano presenti anche il Vice Presidente della Provincia Nicola Carini ed il delegato dell’Ufficio Scolastico Provinciale Daniele Quattropani.
Il progetto, ideato e coordinato congiuntamente dalla Provincia di Arezzo e dal Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile provinciale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’INGV di Arezzo, proseguirà in altre 19 scuole del territorio provinciale e si concluderà nel mese di maggio.
Guarda il servizio di Teletruria cliccando qui