L’iniziativa “Conoscere per proteggersi” dedicato alle scuole del territorio provinciale è approdato alla cuola primaria “Don Milani” dell’Istituto Comprensivo Magiotti di Montevarchi. Nella giornata di venerdì 16 febbraio, si è svolto l’incontro nell’aula magna della scuola dedicato ai temi relativi ai rischi prevalenti nel territorio del Valdarno. Per ciascun pericolo potenziale, sono state illustrate le buone pratiche per la riduzione degli effetti dannosi e quelle di autoprotezione. Erano presenti le classi quarte della scuola primaria. Al termine dell’incontro gli studenti sono stati guidati alla scoperta dei materiali e mezzi della protezione civile all’interno di 4 stand informativi posizionati nel cortile antistante la scuola. A quest’ultima esperienza dal vivo hanno partecipato anche le classi quinte dell’Istituto.
Divisi in gruppi, i ragazzi hanno conosciuto il personale e le attrezzature utilizzate per il Soccorso Tecnico Urgente, quello Sanitario, per la Protezione Civile e l’Antincendio boschivo. Erano presenti i rappresentanti delle Associazioni di Volontariato della Misericordia, del Gruppo PC Bucine, dei Volontari PC di Montevarchi, di ANPAS Gaib, de La Racchetta e dell’Associazione Nazionale Alpini oltre ai Vigili del Fuoco del Distaccamento di Montevarchi ed i tecnici del Comune e della Provincia.
Il progetto, ideato e coordinato congiuntamente dalla Provincia di Arezzo e dal Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile provinciale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’INGV di Arezzo, proseguirà in altre 19 scuole del territorio provinciale e si concluderà nel mese di maggio.