“Buone pratiche per la sicurezza a scuola”

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il progetto “Buone pratiche per la sicurezza a scuola” ideato e realizzato dall’Itituto Comprensivo di Bucine. Si tratta di un percorso in verticale che inizia dalle classi terze della Scuola Primaria e termina con le classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado. La finalità del progetto è la promozione della cultura della sicurezza tra le studentesse e gli studenti negli ambienti scolastici affinché il concetto di sicurezza e salute diventi un principio radicato in ciascun alunno e un fondamento verso cui tendere con le proprie scelte di persone e cittadini attivi e responsabili.
Educare alla sicurezza è molto importante per lo sviluppo di comportamenti corretti e responsabili, individuali e di gruppo, orientati ad intuire i rischi e a prevenire incidenti fin da piccoli. Gli alunni e le alunne, infatti, sono portati per loro stessa natura alla curiosità, alla sperimentazione e all’esplorazione degli spazi; pertanto, risulta fondamentale prevenire possibili incidenti sia incrementando la sicurezza degli ambienti di vita, sia insegnando le norme e fornendo le indicazioni per evitare insidie e pericoli.
La prevenzione attraverso un’azione programmata e strutturata nel tempo rappresenta l’arma più efficace per educare all’adozione di comportamenti sicuri. La sicurezza non è solo un sapere o un saper fare: è un saper essere, un atteggiamento trasversale, che si traduce in comportamenti usuali, abitudinari, ordinari, quotidiani.
L’educazione alla cittadinanza attiva costruirà atteggiamenti e comportamenti corretti e responsabili che sostituiranno l’attrazione alla trasgressione, a favore di comportamenti competenti e corretti.

I prodotti realizzati dagli alunni dell’Itituto comprensivo sono disponibili ai seguente link:

https://drive.google.com/drive/folders/13WfwrGyfKhsHY_WOFxKW3-91X9HzOfzx

https://drive.google.com/drive/folders/1SEGQ228X4GpZAUwHLlcdrr23YrtouCWi