Il Servizio Protezione Civile della Provincia di Arezzo, con l’entrata in vigore della L.R. 45/2020, svolge tutte le attività previste dalle deleghe della Regione Toscana in materia di Protezione Civile.
In particolare svolge attività di:
a) previsione e prevenzione dei rischi mediante:
-
la gestione delle procedure di allertamento elaborate dal Centro Situazioni e la Sala Operativa Provinciale Integrata;
-
la rilevazione, raccolta ed elaborazione dei relativi dati sul territorio provinciale;
-
l’attività di formazione, in concorso con la struttura regionale;
-
l’attività di sensibilizzazione e diffusione della conoscenza e della cultura della protezione civile a supporto ed integrazione di quella di competenza dei comuni.
b) pianificazione provinciale mediante:
-
la redazione del Piano Provinciale e del Piano di Ambito di Protezione Civile;
-
l’aggiornamento e verifica periodica del piano provinciale e del Piano di Ambito di Protezione Civile, anche mediante apposite esercitazioni;
c) vigilanza sulla individuazione dei servizi urgenti della Provincia, anche di natura tecnica, da attivare in caso di emergenza:
d) supporto ai Comuni per la gestione e il superamento delle emergenze;
e) raccordo con la Prefettura territorialmente competente per l’attuazione del Piano Provinciale e del Piano di Ambito di Protezione Civile;
f) coordinamento a livello provinciale dell’utilizzo del volontariato organizzato di protezione civile per le funzioni di competenza delle Province;
g) raccolta e successiva valutazione delle segnalazioni degli interventi pubblici necessari, a seguito di un evento, effettuate dagli enti locali secondo le indicazioni della struttura regionale.
Al Servizio, ai sensi della normativa vigente in materia di Protezione civile, non compete il rapporto diretto con il cittadino. Detto rapporto, sia di natura informativa che di supporto al superamento dell’emergenza, compete al Comune di residenza o di domicilio o in quello in cui si è verificato l’evento.
Il Servizio si occupa, altresì, di integrare le attività di competenza dei Comuni nei rapporti con il volontariato e con le scuole.
Per contatti è a disposizione il numero 0575 392777 (nei giorni feriali dalle ore 8:30 alle ore 13:30) e la mail protezionecivile@provincia.arezzo.it
Il Servizio afferisce al Settore Amministrativo dell’Ente:
Settore Amministrativo
Dirigente – Patrizio Lucci
Responsabile del Servizio:
Funzionario EQ – Enrico Gusmeroli
e.gusmeroli@provincia.arezzo.it
0575 392323
Responsabile Ufficio Logistica e Telecomunicazioni di PC:
Istruttore Tecnico – Pier Luigi Tenti
0575 392338
Amministrazione:
Operatore Esperto – Paola Liberatori
pliberatori@provincia.arezzo.it
0575 392337