Nei giorni 18, 25 e 26 giugno, presso la Sala dei Grandi della Provincia di Arezzo, si è svolto un corso di formazione riservato al personale della Provincia, dei Comuni ed Unione dei Comuni che svolgono mansioni di Protezione Civile presso i propri Enti. Ideato e realizzato dalla Regione Toscana, il corso ha avuto carattere sperimentale, con modalità formative di carattere operativo, che ha tenuto conto delle esperienze didattiche svolte in passato e delle esigenze segnalate dagli Enti, anche a seguito delle recenti emergenze. Per la realizzazione del corso è stata utilizzata una metodologia interattiva ed in presenza, per coinvolgere i partecipanti e renderli parte attiva del corso, alternando momenti di didattica teorica a prove e test di contenuto prettamente pratico con le piattaforme digitali del sistema di protezione civile.
E’ stato così avviato un modello di formazione finalizzato anche a creare un rapporto e una sinergia tra i vari livelli del sistema regionale di protezione civile. Per questo motivo è prevista un’edizione per ogni territorio provinciale. Per il territorio aretino, l’esperienza sarà riprosta a livello di vallata con l’intento di raggiungere il maggior numero di operatori di protezione civile degli Enti Locali.
Alla prima edizione del corso hanno partecipato 24 tecnici degli Enti Locali e oltre 10 funzionari regionali in qualità di formatori.