Proseguono le attività del progetto “Conoscere per Proteggersi” ideato per far conoscere i pericoli presenti nel territorio e le conseguenti buone pratiche di protezione civile da adottare.
Stamani, 13 febbraio, è stata la volta dell’Istituto Comprensivo Francesco Severi di Arezzo. Oltre 320 studenti delle classi elementari e medie si sono alternati negli stand informativi predisposti nel cortile della scuola. I Vigili del Fuoco hanno illustrato le tecniche di soccorso urgente e le attrezzature presenti nel loro mezzo. I volontari della Misericordia hanno raccontato come si effettua un soccorso di tipo sanitario e fatto vedere come è allestita un’ambulanza. Il personale de La Racchetta ha intrattenuto gli studenti sulle tecniche di spegnimento degli incendi boschivi di competenza del volontariato. La Croce Rossa, con il proprio mezzo attrezzato per il rischio idrogeologico, ha parlato dell’uso dei dispositivi di sicurezza con cui i volontari operano nelle emergenze e sulle modalità di intervento in caso di alluvioni o frane. Ai predetti volontari si sono affiancati anche quelli di ANPAS e dell’Associazione Nazionale Alpini che hanno coadiuvato gli operatori per garantire il buon esito dell’iniziativa. Era presente anche uno stand informativo, gestito da un ricercatore dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Arezzo, dove sono state fornite alcune nozioni sulla genesi dei terremoti e sui loro effetti. Oltre alle tre ore in totale dedicate alla visita degli stand, la classe 3C della scuola media ha partecipato anche ad un approfondimento in classe sui temi della pericolosità del territorio e sulle buone pratiche per la riduzione del rischio e l’autoprotezione. Al termine dell’iniziativa, sono stati consegnati agli studenti dei segnalibro contenenti dei QRcode che rimandano a delle pagine di approfondimento sui temi trattati nella mattinata. In questo modo potranno portare a casa il Sistema di Protezione Civile di livello provinciale e far conoscere anche ai genitori le buone pratiche da mettere in atto in caso di emergenza o allerta meteo.
Il progetto, ideato e coordinato congiuntamente dalla Provincia di Arezzo e dal Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile provinciale, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’INGV di Arezzo, proseguirà in altre decine di scuole del territorio provinciale e si concluderà nel mese di maggio.