Sabato 23 Aprile alle ore 10:30 è stata inaugurata e presentata la nuova sala comunale e intercomunale per le emergenze di protezione civile della gestione associata Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana.
L’adeguamento funzionale della sala è stato finanziato con fondi del Comune di Monte San Savino per 30.000 euro circa e l’allestimento interno con fondi del Comune di Civitella in Val di Chiana per 10.000 euro circa. La sala è stata dotata di impianti radio, ponte radio, gruppo elettrogeno, computer, monitor, videoproiettore, telefonia e arredi per poter essere sempre operativa nelle emergenze, ma anche per il monitoraggio del territorio e per le riunioni formative, informative e di coordinamento.
All’inaugurazione erano presenti i Sindaci di Monte San Savino e Civitella in Val di Chiana, il Vice Presidente della Provincia di Arezzo, i Carabinieri e i Carabinieri Forestali, oltre alla Polizia Municipale ed i tecnici comunali. Alla cerimonia erano presenti anche i rappresentanti delle associazioni di volontariato del territorio (Croce Bianca, Croce Rossa Italiana, Misericordia Monte San Savino e Civitella e Volontari Salvaguardia Ambiente VSA), che svolgeranno un ruolo strategico nella gestione della Sala Operativa.